Marketing efficace con la Lead Generation

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La lead generation è un insieme di azioni di marketing per acquisire nuovi clienti e per creare una rete di contatti fedele e soddisfatta; è diventata una strategia fondamentale nel marketing B2B.
Se ben pianificata e messa in atto con attenzione, può garantire il successo di un business.
Ogni attività commerciale ha come principale scopo quello di acquisire nuovi clienti per ottenere un guadagno, e la tecnica di maggior successo è quella di catturare l’interesse; vista la competitività sempre maggiore nel mondo del marketing online, è ormai indispensabile ideare una strategia d’azione.

L’acquisizione di nuovi clienti si basa su tre fasi che corrispondono al buyer’s journey (o percorso d’acquisto): la consapevolezza, la considerazione e la decisione. Oltre a queste va aggiunta anche la fase di soddisfazione del cliente, che diventa infatti un importante veicolo di lead generation.
Le aziende non sono più incentrate su sé stesse e sui loro prodotti, ma ora il focus ricade sulle esigenze degli utenti che hanno un ruolo attivo nel processo decisionale, con un dialogo quindi non più unidirezionale.
Si possono seguire diversi approcci che influenzano poi i metodi da utilizzare: individuare quali canali utilizzare, come impostare la campagna, puntare alla qualità o alla quantità di lead sono alcuni dei punti da chiarire nel momento in cui si stabilisce come procedere.
Una volta avvicinato il cliente, è importante “accudirlo” e rafforzare il legame creato per far sì che il suo interesse si tramuti in un’azione effettiva di acquisto, garantendo la massima soddisfazione.
Un esempio di efficace applicazione della lead generation lo abbiamo con Netflix.

Il gigante di distribuzione di film e serie tv sfrutta la tecnica della prova gratuita dei servizi per attirare clienti potenziali, per poi convertirli in utenti fidati.
Ritenendo valido il prodotto offerto, si vuole portare il cliente ad acquistare il servizio completo dopo aver avuto la possibilità di testarlo e di valutarlo positivamente.

Come si fa quindi una strategia di lead generation?

1. Pianifica una lista di temi e chiavi di ricerca
2. Attrai i clienti sul tuo sito web
3. Converti gli utenti in lead
4. Rafforza la relazione con questi utenti
5. Avvicina in modo naturale il tuo prodotto o servizio
6. Acquisisci i nuovi clienti
7. Delizia il cliente e garantisci massima soddisfazione

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