La comunicazione digitale nelle start-up di successo

A seguito della crisi economica si è affermata una nuova realtà aziendale: la Start up, una giovane azienda finalizzata alla creazione di prodotti e servizi innovativi nati da un'idea creativa. Il lancio della startup sul mercato non può prescindere da un’adeguata strutturazione di una linea di comunicazione, da integrare poi a un'analisi di mercato.

0
38

Marketing e comunicazione sono fondamentali per il successo di una startup.

Negli ultimi anni in Italia, in seguito alla crisi economica e al fallimento di numerose imprese di piccole-medie dimensioni, si è affermato un nuovo modello di impresa: la Start up.

Il termine Start up, dopo varie riconfigurazioni nel tempo, indica un’azienda finalizzata alla creazione di prodotti e servizi innovativi, risultati di un’idea creativa e di un business model configurato per una rapida crescita, secondo uno schema scalabile e ripetibile.

Lanciare una startup è un lavoro enorme, in quanto bisogna pensare agli aspetti fiscali, al business plan, ai mille adempimenti burocratici da rispettare, seguendo le norme nel paese in cui si decide di lavorare. E poi bisogna pensare alla sede, ai modelli di monetizzazione, alla partecipazione alle fiere…etc.

Ricompre un ruolo fondamentale l’impostazione della comunicazione della startup, dal brand al sito web fino ad arrivare alla campagna di web marketing, utile per diffondere al meglio i servizi o i prodotti su cui si sta puntando.

Con il proprio team di lavoro è necessario definire fin da subito la vision, la mission e il posizionamento della start-up: in questo modo si definiscono i canali da adottare, gli obiettivi da voler perseguire e le successive modalità di monitoraggio delle strategie.

Il lancio della startup sul mercato non può prescindere da un’adeguata strutturazione di una linea di comunicazione integrata che funga da collante tra la startup e il mercato; l’innovazione che contraddistingue questa modalità di impresa deve influire anche sulla comunicazione da attuare, quindi si deve prediligere uno stile informale e veloce, con l’uso di vari canali comunicativi e piattaforme social.

Il modello di business, incentrato su rapidi esperimenti per testare soluzioni diverse, combina creatività e pragmatismo allo scopo di ottenere uno sviluppo molto veloce, con risorse economiche limitate. Se applicata alla comunicazione online, questa metodologia può semplificare la pianificazione della attività di marketing di una nuova impresa grazie a un processo di crescita sostenibile incentrato sulla risposta del pubblico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here