New European Bauhaus: dialogo giovanile per la sostenibilità

Il “New European Bauhaus” è un movimento innovativo nato da una comunità che vuole creare uno spazio di incontro per tutti i pensatori e gli attori sociali con il desiderio di ricoprire un ruolo attivo nel mondo. Nuovi mercati guida per vivere in maniera bella, sostenibile e insieme.

0
69

Progettare nuovi modi futuri di vivere insieme comodamente dalle nostre abitazioni: è lo scopo dell’iniziativa “New European Bauhaus”, un movimento innovativo costituito da una comunità che vuole creare uno spazio di incontro (solo virtuale a causa della pandemia mondiale) per tutti i pensatori e gli attori sociali con il desiderio di ricoprire un ruolo attivo nella costruzione di un mondo inclusivo e sostenibile, grazie all’incontro fra arte, cultura, scienza e tecnologia.

Tramite questo progetto si avrà la possibilità di scovare soluzioni creative per mezzo di un lavoro di confronto costante, si potranno plasmare nuovi mercati intorno a nuovi modi di vivere e si potrà mobilitare un discorso riguardante l’accessibilità e la sostenibilità.

Si promuove una svolta green capitanata dalla cultura e dall’importanza che l’ambiente ricopre nella vita di tutti i giorni: all’appello sono chiamati designer, scienziati, architetti, artisti e comuni cittadini per costruire una narrazione futura condivisa.

Tre fasi per giungere concretamente alla realizzazione del progetto: Co-design, Delivery e Dissemination.

Nella prima fase si dovranno raccogliere esempi contemporanei e concreti, con lo scopo di stimolare il confronto e la raccolta dati: saranno utili punti di partenza per ampliare il discorso, ottenendo un quadro generale per presentare progetti pilota.

Successivamente si avrà la messa a punto e l’implementazione di questi nuovi progetti pilota del Bauhaus europeo, con l’obiettivo centrale di diffondere buone idee e di condividere le conoscenze; svolgeranno un ruolo fondamentale in questa fase i cittadini, le imprese e il mondo accademico.

Infine, dopo gennaio 2023, si avrà il focus sull’amplificazione delle idee e delle proposte emerse verso un pubblico oltre l’Europa; si condivideranno le idee e le soluzioni trovate per le città con gli architetti e i designer, realizzando una conversazione bilaterale.

Emergeranno i mercati guida per vivere in maniera bella, sostenibile e insieme.

Maggiori approfondimenti al seguente link: https://europa.eu/new-european-bauhaus/index_it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here